A S.Martino da circa tre anni è presente una comunità di 5 frati, i Fratelli di S.Francesco, che fanno riferimento alla Casa generalizia del Convento 'Vergine dei Poveri' di Nogarole Rocca nel veronese. Dal punto di vista giuridico, l’Istituto dei ‘Fratelli di San Francesco’ è una Comunità religiosa eretta come Pia Unione con Decreto in data 21 giugno 1983, in Diocesi di Verona, L’Istituto conta attualmente poco più di quaranta membri, distribuiti in sei comunità locali, l’ultima delle quali è proprio quella di S.Martino.

A causa dei furti e danneggiamenti nella frazione, i residenti di San Martino Secchia hanno costituito, e attualmente in funzione, il Gruppo di Controllo del Vicinato. Essi si tengono in contatto fra di loro via e-mail, con i telefoni cellulari o con apparecchi ricetrasmittenti per segnalare movimenti sospetti nei dintorni.

 

La Sagra è una tradizione antica e molto sentita dai parrocchiani di oggi e di ieri. E' occasione di richiamo e ritrovo per tante persone, provenienti non solo dai dintorni immediati, che vogliono ritrovare la particolare atmosfera di religiosità e di festa, esaltate dalla misticità del luogo. Si tiene a fine agosto con una solenne processione pomeridiana a cui segue una messa il giorno successivo per i defunti. Attualmente la chiesa è inagibile per il crollo del tetto e del campanile, e così la canonica. In attesa del complesso restauro per i danni subiti nel terremoto viene utilizzata provvisoriamente come aula liturgica la sala della vecchia scuola materna parrocchiale. Ricordiamo che l’amministratore parrocchiale di Cortile e San Martino Secchia è don Lorenzo Pollayil, un sacerdote indiano ordinato nel 2004 e in servizio nella Diocesi di Carpi dal 2010.

Chiesa Parrocchiale di San Martino è nota dal 971, venne rifabbricata nel 1620 e poi completamente ricostruita nel 1858 nella forma attuale, finemente restaurata nel 2008 ma inagibile dopo il terremoto del Maggio 2012. Dall’appalto, si vedrà la sua ricostruzione verso fine 2016.

 [Fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/01/24/news/duomo-il-restauro-e-affidato-alla-cmb-cantiere-fino-al-2017-1.12835628]

San Martino secchia La chiesa parrocchiale

San Martno secchia La chiesa parrocchiale 2

San Martino Secchia La chiesa parrocchiale