Il percorso natura del Secchia

Il Consiglio comunale di Carpi ha approvato nelle scorse settimane l'Accordo per la manutenzione e la vigilanza del percorso natura del fiume Secchia - Anni 2018-2020; il percorso natura del Secchia si sviluppa prima sulla sponda destra, poi sulla sponda sinistra del fiume dalla località Il Pescale (Prignano s/S) al confine con il territorio di Concordia per una lunghezza di Km 70.


L'importo complessivo annuale dei costi di manutenzione ordinaria ammonta a 41.600 euro: la quota da corrispondere all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale a carico del Comune di Carpi è pari a 5.320 euro.
Gli interventi di manutenzione straordinaria , di norma, sono progettati e realizzati a cura della Provincia di Modena, che si farà carico delle segnalazioni e delle richieste di intervento presso la Regione e l'AIPo nel caso di erosioni spondali che danneggino o minaccino di danneggiare il percorso.
La Provincia, i Comuni e l'Ente Emilia Centrale si impegnano, altresì, a garantire, con proprio personale e/o avvalendosi delle Guardie Ecologiche volontarie la vigilanza ed il rispetto delle norme di uso del percorso contenute nell’apposito Regolamento approvato dalla Provincia.